Decreto dignità: le novità legislative in materia di lavoro

Il giorno 17 giugno 2019, l’Avv. Sabrina Grivet Fetà è intervenuta presso la sede dell’Associazione CNA di Reggio Emilia, quale relatrice ad un evento formativo in materia di diritto del lavoro, rivolto a Funzionari e Imprese associate.

In particolare, nel corso dell’intervento sono state esaminate le principali novità introdotte dal c.d. Decreto Dignità, ossia la riforma dell’estate 2018 che ha riguardato temi essenziali dell’ordinamento lavoristico, quali gli strumenti “flessibili” per l’instaurazione del rapporto di lavoro, contratto a termine e contratto di somministrazione, e la disciplina dei licenziamenti, quest’ultima modificata anche da una fondamentale sentenza della Corte Costituzionale del mese di novembre 2018.

L’intervento ha illustrato le novità introdotte dalla riforma rispetto all’ordinamento precedente, cercando di ricostruire in modo sistematico il nuovo assetto normativo e di fornire un orientamento interpretativo della nuova disciplina”.



Cellularline acquisisce il controllo di SystemaItalia

Finalizzato l’acquisto del 60% della holding Pegaso s.r.l., società cui fa capo l’intero capitale sociale della target, per un prezzo di circa 2,5 milioni corrisposti per cassa.

Lo Studio SBS advisor legale dei venditori.

Download


Faenza Erre s.r.l.

 

Omologato il concordato preventivo della società proprietaria e costruttrice del "Lyfe Style Outlet Village Le Perle" di Faenza.

Download


Bonelli Erede e Sutich Barbieri Sutich nella ristrutturazione del debito Ccpl

19 marzo 2019

BonelliErede ha assistito le banche creditrici nell'ambito dell'accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182-bis L.F. di CCPL, società a capo di uno dei principali gruppi industriali e finanziari cooperativi italiani, attivo nei settori del frash food packaging, delle attività immobiliari, dei materiali da costruzione e del facility management. 

La sottoscrizione dell'accordo di ristrutturazione, depositato presso il Tribunale di Reggio Emilia, è stata preceduta dal deposito di una istanza ai sensi dell'art. 182-bis, sesto comma, L.F. e 182-quinquies, terzo comma, L.F., cui ha fatto seguito l'autorizzaizoen del Tribunale al mantenimento delle linee di credito autoliquidanti concesse dalle banche.

Il Focus Team Crisi Aziendali e Ristrutturazione del Debito di BonelliErede ha affiancato gli istituti di credito con un team coordinato dal socio Paolo Oliviero e composto dal managing associate Lucio Guittilla e dall'associate Ruggero Battaglia. 

CCPL è stata assistita dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich, con gli avvocati Giorgio Barbieri, Brunella Bertani e Alessandro Nironi Ferraroni, e da Bain & Company, in qualità di advisor finanziario. 



Convegno "Le liquidazioni virtuose" - Mantova 5 e 6 ottobre 2018

Tra i relatori anche l'avv. Giorgio Barbieri il cui intervento si è appuntato sulle possibili azioni del curatore sul capitale sociale, per tali potendosi intendere, da un lato e in prospettiva statica, quelle azioni dirette a recuperare i valori indisponibili corrispondenti al capitale sociale della società non più in bonis; dall'altro lato e in una prospettiva dinamica, anche alla luce degli scenari schiusi dalla bozza del nuovo Codice della crisi e dell'insolvenza, quelle operazioni (straordinarie) che coinvolgono direttamente o indirettamente il capitale sociale della società in fallimento/liquidazione giudiziale (o delle sue partecipate), in senso lato riorganizzative della sua struttura patrimoniale e/o finanziaria.

Sotto quest'ultimo profilo è stata esaminata la molto dibattuta problematica dell'impatto del fallimento sulle competenze e sui poteri degli organi sociali e del curatore, pendente la procedura ovvero nella prospettiva di un concordato fallimentare. 



Finalizzata da QuattroR l’acquisizione di Ceramiche Ricchetti

Ceramiche Ricchetti e la famiglia Zannoni si sono avvalsi della consulenza dello StudioLegaleSBS. 

QuattroR – società per il rilancio e lo sviluppo di imprese italiane di medio grandi dimensioni in temporanea difficoltà finanziaria – ha finalizzato l’acquisizione del 62% di Gruppo Ceramiche Ricchetti, attiva a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di superfici ceramiche e quotata all’MTA. 

Nel contesto dell’operazione, QuattroR ha rilevato la quota per il tramite del veicolo Finkéramos, partecipato anche dagli azionisti storici di riferimento riconducibili alla famiglia Zannoni, e ha annunciato il lancio di un’opa obbligatoria totalitaria sulle azioni del gruppo, finalizzata al delisting. 

L’operazione di rilancio del gruppo si articolerà attraverso un aumento di capitale di circa 41 milioni e una ristrutturazione dell’indebitamento esistente tramite un piano ex art 67 L. Fall. definito con i creditori finanziari. 

Ceramiche Ricchetti e la famiglia Zannoni si sono avvalsi della consulenza dello studio Sutich Barbieri Sutich con il partner Giorgio Barbieri, e gli associates Alessandro Nironi Ferraroni e Mario Varchetta.



Festival - Pianisti Italiani 2018

Lo Studio SBS tra i sostenitori del prestigioso evento, la manifestazione più attesa dell’estate reggiana

Download


Lo Studio Legale SBS di Reggio Emilia assiste Brevini nella compravendita dell’immobile di Via Brevini a Reggio Emilia
30 maggio 2018

Download


Mapei S.p.A. acquisisce il 100% di Fili & Forme s.r.l. 
18 aprile 2018

Lo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia, advisor legale della parte venditrice

Download


Sutich Barbieri Sutich assiste Mingori Costruzioni 
12 aprile 2018

Lo Studio di Reggio Emilia advisor legale dell’operazione di ristrutturazione dell’indebitamento della società di costruzioni di Parma.

Download


Evento

Top Legal awards 2017

Lo Studio Sutich Barbieri Sutich tra i finalisti del Top Legal Awards 2017.

Nella cornice degli East End Studios di Milano, il 20 novembre 2017 sono stati proclamati i vincitori del’XI Edizione del Top Legal Awards 2017, uno tra i più attesi appuntamenti nell’ambito del settore legale italiano.

Il Premio, il primo in assoluto dedicato al comparto legale, si distingue per il suo approccio rigorosamente selettivo nell'individuare le eccellenze singole e di squadra.

Lo Studio SBS, anche nell’anno in corso, così come accaduto negli ultimi anni, è stato selezionato fra gli studi finalisti per il premio Studio dell’Anno – Centro Italia.



Convegno

Il trasferimento di partecipazioni societarie

31 ottobre – 21 novembre 2017, Reggio Emilia

Si è svolto a Reggio Emilia dal 31 ottobre al 21 novembre 2017, in quattro lezioni formative, il convegno dal titolo “Il trasferimento di partecipazioni societarie”, organizzato dalla Fondazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia.

Tra i docenti, l’avvocato Giorgio Barbieri dello studio Sutich Barbieri Sutich, che ha approfondito i temi “I contratti di trasferimento di partecipazioni societarie” e “Recenti indicazioni di prassi e giurisprudenza in tema di garanzie ed indennizzi del venditore e opzioni (put &call)”.



Convegno

Le procedure di crisi delle imprese: i temi ancora aperti e le prospettive di riforma

13 ottobre 2017, Reggio Emilia

Il Centro Malaguzzi di Reggio Emilia ha ospitato, venerdì 13 ottobre 2017, la tredicesima edizione del Convegno nazionale “Le procedure di crisi delle imprese: i temi ancora aperti e le prospettive di riforma”, realizzato con il coordinamento scientifico del Prof. Avv. Sido Bonfatti. L’avvocato Giorgio Barbieri dello Studio Sutich Barbieri Sutich ha analizzato, nel corso del suo intervento, gli aspetti legati ai “Profili problematici dell’ambito di applicazione della disciplina speciale delle operazioni di aumento di capitale nel Concordato Preventivo (art. 163, co. 5, l. fall)”.



Area Broker Consulting Acquisisce la Bolognese QZ

La società reggiana di intermediazione e consulenza assicurativa Area Broker Consulting, nata dieci anni fa, ha acquisito la società bolognese QZ. L’acquirente è stato assistito, nell’operazione, dagli avv.ti Giorgio Barbieri, Alessandro Nironi Ferraroni e Mario Varchetta, dello studio Sutich Barbieri Sutich e del dott. Alberto Peroni dello studio PPI & Partners.

Il consolidato delle due strutture porta il Gruppo ad una dimensione importante, in grado di gestire oltre 50 milioni di premi con 72 addetti. A livello nazionale si posiziona tra i primi 25 operatori del settore.



Il Gruppo Emak Acquisisce L’83,1% Di Lavorwash S.P.A.

Le parti assistite da Scouting S.p.A. e dagli studi legali Baldi & Partners e Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia

Download


Sutich Barbieri Sutich Assiste Brevini

Lo Studio Legale di Reggio Emilia advisor Legale dell’operazione finalizzata all’acquisizione dell’ 80% dell’azienda reggiana

Download