Sutich Barbieri Sutich assiste Sarong S.p.A.
Trasferito al Gruppo IMA il ramo d’azienda costituto dalle Divisioni Meccanica e Plastica di proprietà della Sarong S.p.A., assistita dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia.
Il Comunicato Stampa
DownloadSutich Barbieri Sutich assiste IDG 01 S.p.A.
L’ 80% di IDG 01., importante distributore di materiale elettrico piemontese è stato acquisito dal Gruppo Würth leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio.
DownloadCoopsette
Omologato il concordato proposto da Europa Investimenti S.p.A. assistita da un team legale composto dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia e dal Prof. Avv. Massimo Fabiani.
DownloadStudi Legali 2024
Anche nel 2024, per il secondo anno consecutivo, lo Studio Legale SBS è stato indicato da Il Sole 24 Ore, sulla base di una indagine condotta in collaborazione con Statista, fra gli Studi Legali dell'Anno per l'Area Nord Italia.
La selezione alla base della lista “Gli Studi legali dell’Anno” si fonda sulle segnalazioni di avvocati, giuristi di impresa e clienti per 15 settori di competenza.
La lista finale mette in evidenza sia grandi studi, sia eccellenze a livello territoriale.
Gobbi Frutta S.r.l.
Lo Studio Legale SBS, con il partner Giorgio Barbieri e il senior associate Alessandro Nironi Ferraroni, ha assistito sette istituti bancari nella composizione negoziata della crisi avviata da Gobbi Frutta S.r.l..
DownloadSutich Barbieri Sutich assiste CBM SpA
One Equity Partners acquisisce, attraverso un leveraged buyout, una partecipazione di minoranza in CBM S.p.A., leader mondiale nella produzione di sistemi di attacco per trattori agricoli, progettati per migliorare l'efficienza e la produttività agricola.
Il Comunicato Stampa
DownloadFinlab cede al Gruppo Bruno la propria partecipazione di controllo in Rei Lab
Sutich Barbieri Sutich assiste la società reggiana nell’operazione di dismissione.
Il Comunicato Stampa
DownloadArea Broker & QZ acquisisce G&C e Unia
Sutich Barbieri Sutich e PPI & Partners assistono la società reggiana nelle due operazioni di acquisizione.
Il Comunicato Stampa
DownloadEMC2 acquisisce Univac Group
La società EMC2 S.r.l., con operazione perfezionata in data 15 novembre 2023, ha acquistato le partecipazioni rappresentanti l’intero capitale sociale della Univac Group S.r.l.. L’acquirente EMC2 S.r.l. è stata assistita, per gli aspetti legali, dallo Studio legale Sutich Barbieri Sutich.
Download
A Galileo l’esclusiva nella commercializzazione dei Baci Perugina® nel mercato francese.
Sutich Barbieri Sutich assiste Galileo, società leader nella commercializzazione di prodotti alimentari italiani nel mercato francese, nella stipula con Nestlé Italiana di un contratto di distribuzione, in esclusiva, dei Baci Perugina® in Francia.
Il Counicato Stampa.
DownloadGruppo Lottomatica acquisisce Ricreativo B
A seguito del via libera da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il Gruppo Lottomatica ha acquistato l’intero capitale sociale dell’emiliana Ricreativo B, assistita dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich.
Sicurezza sul lavoro - Convegno
Il 12 luglio 2023 si è svolto il convegno dal titolo “Sicurezza sul lavoro. Obblighi di prevenzione: responsabilità individuali e societarie”. All'incontro, organizzato da Unindustria Reggio Emilia, hanno partecipato anche gli Avvocati Roberto Sutich e Alice Minari dello Studio Legale SBS.
La news completa in allegato.
DownloadLo Studio SBS assiste Fispa nell’accordo con Exel Industries
Il gruppo francese Exel Industries ha raggiunto un accordo per l’acquisizione delle attività di GF Garden detenute dal gruppo italiano Fispa.
Download
Sutich Barbieri Sutich assiste Ghepi nell’acquisizione di JSP International
La quota acquisita da JSP Sarl è pari al 35% con l’obiettivo di creare un centro di eccellenza nello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche.
La maggioranza del capitale e la gestione operativa dell’azienda rimarranno alla famiglia dei fondatori e attuali soci.
Svolta societaria per il Gruppo Speroni
Un lutto improvviso e sofferto, quello di Eros Speroni, che ha aperto un passaggio generazionale nella famiglia di imprenditori reggiani, risolto con una importante svolta societaria.
L’acquisizione delle varie società del Gruppo da parte dell’imprenditore Brenno Speroni è stata preceduta da una complessa e articolata la fase di negoziazione, durata diversi mesi e volta a trovare una soluzione bilanciata per la famiglia di Brenno Speroni e per gli eredi Rita ed Elena, figlie di Eros Speroni.
Si tratta di un gruppo di aziende diverse, trainato dall'omonima azienda specializzata nella produzione di elettropompe e motori elettrici, con un fatturato totale di 65 milioni di euro, che conta 195 dipendenti suddivisi tra la Speroni Spa e le altre imprese controllate da Cospet, le società grafiche e della stampa Bertani, l’Artigrafiche De Pietri, Recos, Quantik Recos e le altre controllate Fineuro e Airmec.
Fumakilla acquisisce la maggioranza di Zapi
La società Fumakilla ha acquisito la maggioranza delle azioni di Zapi, azienda con sede a Conselve – Padova - che si occupa di ricerca, sviluppo e produzione di rodenticidi e insetticidi per la protezione di ambienti domestici, industriali e rurali. I membri della famiglia Zambotto, fondatori dell’azienda, rimarranno però nell’azionariato della società, con il mantenimento degli attuali ruoli operativi e di una partecipazione di minoranza.
Grazie a Fumakilla, società quotata a Tokyo, già attiva nel settore degli insetticidi, di cui Presidente è Kazuaki Oshimo, le due realtà potranno sviluppare nuovi prodotti e raggiungere nuovi mercati.
Download
Deutsche Invest Capital Solutions acquisisce Pinsalab
Deutsche Invest Capital Solutions ha acquisito, tramite una società controllata, il 100% di Pinsalab, società italiana attiva nella produzione e distribuzione della pinsa e di altri prodotti alimentari.
Lo Studio Sutich Barbieri Sutich, con un team guidato dal partner Giorgio Barbieri e dagli associates Mario Varchetta e Alessandro Nironi Ferraroni, ha assistito i soci di minoranza, i quali hanno reinvestito nella società acquirente con una partecipazione di minoranza, mentre i soci di maggioranza sono stati assistiti da Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle, con un team guidato dal partner Enrico Troianiello e composto dagli associates Giacomo Pino e Viviana Contiello e dal trainee Carmine Buonanno.
Sutich Barbieri Sutich - 30 anni di storia
Lo Studio Legale SBS, con sedi a Reggio Emilia, Milano e Torino, compie 30 anni.
La Gazzetta di Reggio Emilia ne ricorda la storia, l’impegno e le carattersitiche in un lungo articolo pubblicato il 14 luglio 2021.
Sutich Barbieri Sutich e DLA Piper nell’acquisizione di NEM
La società con sede a Roncolo – Reggio Emilia, è stata acquisita da Helios Technologies, realtà attiva nel settore del motion control e nella tecnologia dei controlli elettronici
Helios Technologies, società quotata al NASDAQ attiva nel settore del motion control e nella tecnologia dei controlli elettronici, ha perfezionato in data 9 luglio 2021 la compravendita dell’intero capitale sociale di NEM, società di soluzioni oleodinamiche che fornisce applicazioni personalizzate per la movimentazione dei materiali, il settore delle costruzioni, i veicoli industriali e l'agricoltura.
I venditori sono stati assistiti nell’intera operazione dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich, con il name partner Giorgio Barbieri, e gli associates Mario Varchetta e Alessandro Nironi Ferraroni.
Download
Lo Studio SBS assiste il Gruppo Tregi
Il Gruppo Tregi ha concluso una complessa operazione di riorganizzazione del proprio gruppo finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo dell’equilibrio economico e finanziario.
In particolare, è stata completata la ristrutturazione del proprio indebitamento finanziario mediante la sottoscrizione di un accordo di risanamento in esecuzione di un piano ex art. 67(iii)(d) della Legge Fallimentare da parte di Tregi S.r.l. e Tagora S.r.l., in qualità di debitori, e Solution Bank S.p.A., in qualità di creditore finanziario, a seguito dell’acquisto da parte di quest’ultima dei crediti originariamente vantati da BNL, Intesa Sanpaolo, MPS e UniCredit.
Il Gruppo Tregi è stato assistito dallo Studio Legale Sutich-Barbieri-Sutich, con un team coordinato dal partner Giorgio Barbieri e composto dagli avvocati Alessandro Nironi Ferraroni e da Mario Varchetta, con riferimento agli aspetti legali dell’operazione di ristrutturazione e di dismissione di TVS.
DownloadCredemtel rileva il 20%di Andxor
Credemtel, società del Gruppo Credem da oltre 30 anni attiva nell’offerta di servizi digitali e nell’implementazione di progetti innovativi per le imprese, ha acquisito dalla società G&G Investimenti S.r.l. il 20% di Andxor S.r.l., PMI italiana attiva nel settore IT e leader nell’ambito della crittografia, delle infrastrutture a chiave pubblica (PKI – Public Key Infrastructure), della firma digitale, della marcatura temporale e dell’identity management.
Download
Gruppo Itelyum acquisisce Intereco
Itelyum Regeneration S.r.l. ha acquisito il 100% di Intereco S.r.l., realtà di riferimento all’interno del distretto ceramico di Sassuolo ed in generale delle aziende industriali emiliano-romagnole, attiva nel riciclo e valorizzazione di scarti industriali speciali, pericolosi e non.
Gli Studi Sutich Barbieri Sutich e Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP advisors legali
Decreto “Liquidità” - Vademecum CAPO I (ART. 1) e CAPO II (ARTT. 4 – 14)
In relazione al Decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23, “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali", pubblichiamo un breve vademecum relativo al CAPO I – MISURE DI ACCESSO AL CREDITO PER LE IMPRESE (ART. 1) e al CAPO II – MISURE URGENTI PER GARANTIRE LA CONTINUITÀ DELLE IMPRESE COLPITE DALL’EMERGENZA COVID-19 (ARTT. 4 – 14)
DownloadVademecum Decreto “Cura Italia”
In relazione al Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblichiamo un breve vademecum relativo al TITOLO III – MISURE A SOSTEGNO DELLA LIQUIDITÀ ATTRAVERSO IL SISTEMA BANCARIO - ARTICOLI 49-59.
DownloadRiforma del Fallimento e Crisi d'Impresa
Si è svolto venerdi 18 ottobre al Teatro Ariosto di Reggio Emilia il convegno “Riforma del Fallimento e crisi d’impresa”.
L’evento, coordinato da Sido Bonfatti e giunto alla quindicesima edizione, ha rappresentato in momento importante di dialogo e confronto tra professionisti per valutare i principali effetti che la riforma del “fallimento” potrà produrre sulle procedure rivolte a conseguire il superamento o la composizione delle situazioni di crisi d’impresa.
Tra i relatori Giorgio Barbieri dello Studio Legale SbS con un intervento riguardante “Gli accordi in esecuzione ai Piani Attestati di Risanamento”.
Altri argomenti trattati “La nuova struttura delle procedure concorsuali”, “La Individuazione degli indicatori di allerta”,”Il ruolo del nuovo Organismo di Composizione della Crisi (Ocri)” e “Il sostegno finanziario alle imprese in crisi”.
Decreto dignità: le novità legislative in materia di lavoro
Il giorno 17 giugno 2019, l’Avv. Sabrina Grivet Fetà è intervenuta presso la sede dell’Associazione CNA di Reggio Emilia, quale relatrice ad un evento formativo in materia di diritto del lavoro, rivolto a Funzionari e Imprese associate.
In particolare, nel corso dell’intervento sono state esaminate le principali novità introdotte dal c.d. Decreto Dignità, ossia la riforma dell’estate 2018 che ha riguardato temi essenziali dell’ordinamento lavoristico, quali gli strumenti “flessibili” per l’instaurazione del rapporto di lavoro, contratto a termine e contratto di somministrazione, e la disciplina dei licenziamenti, quest’ultima modificata anche da una fondamentale sentenza della Corte Costituzionale del mese di novembre 2018.
L’intervento ha illustrato le novità introdotte dalla riforma rispetto all’ordinamento precedente, cercando di ricostruire in modo sistematico il nuovo assetto normativo e di fornire un orientamento interpretativo della nuova disciplina”.
Cellularline acquisisce il controllo di SystemaItalia
Finalizzato l’acquisto del 60% della holding Pegaso s.r.l., società cui fa capo l’intero capitale sociale della target, per un prezzo di circa 2,5 milioni corrisposti per cassa.
Lo Studio SBS advisor legale dei venditori.
DownloadFaenza Erre s.r.l.
Omologato il concordato preventivo della società proprietaria e costruttrice del "Lyfe Style Outlet Village Le Perle" di Faenza.
DownloadBonelli Erede e Sutich Barbieri Sutich nella ristrutturazione del debito Ccpl
19 marzo 2019
BonelliErede ha assistito le banche creditrici nell'ambito dell'accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182-bis L.F. di CCPL, società a capo di uno dei principali gruppi industriali e finanziari cooperativi italiani, attivo nei settori del frash food packaging, delle attività immobiliari, dei materiali da costruzione e del facility management.
La sottoscrizione dell'accordo di ristrutturazione, depositato presso il Tribunale di Reggio Emilia, è stata preceduta dal deposito di una istanza ai sensi dell'art. 182-bis, sesto comma, L.F. e 182-quinquies, terzo comma, L.F., cui ha fatto seguito l'autorizzaizoen del Tribunale al mantenimento delle linee di credito autoliquidanti concesse dalle banche.
Il Focus Team Crisi Aziendali e Ristrutturazione del Debito di BonelliErede ha affiancato gli istituti di credito con un team coordinato dal socio Paolo Oliviero e composto dal managing associate Lucio Guittilla e dall'associate Ruggero Battaglia.
CCPL è stata assistita dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich, con gli avvocati Giorgio Barbieri, Brunella Bertani e Alessandro Nironi Ferraroni, e da Bain & Company, in qualità di advisor finanziario.
Convegno "Le liquidazioni virtuose" - Mantova 5 e 6 ottobre 2018
Tra i relatori anche l'avv. Giorgio Barbieri il cui intervento si è appuntato sulle possibili azioni del curatore sul capitale sociale, per tali potendosi intendere, da un lato e in prospettiva statica, quelle azioni dirette a recuperare i valori indisponibili corrispondenti al capitale sociale della società non più in bonis; dall'altro lato e in una prospettiva dinamica, anche alla luce degli scenari schiusi dalla bozza del nuovo Codice della crisi e dell'insolvenza, quelle operazioni (straordinarie) che coinvolgono direttamente o indirettamente il capitale sociale della società in fallimento/liquidazione giudiziale (o delle sue partecipate), in senso lato riorganizzative della sua struttura patrimoniale e/o finanziaria.
Sotto quest'ultimo profilo è stata esaminata la molto dibattuta problematica dell'impatto del fallimento sulle competenze e sui poteri degli organi sociali e del curatore, pendente la procedura ovvero nella prospettiva di un concordato fallimentare.
Finalizzata da QuattroR l’acquisizione di Ceramiche Ricchetti
Ceramiche Ricchetti e la famiglia Zannoni si sono avvalsi della consulenza dello StudioLegaleSBS.
QuattroR – società per il rilancio e lo sviluppo di imprese italiane di medio grandi dimensioni in temporanea difficoltà finanziaria – ha finalizzato l’acquisizione del 62% di Gruppo Ceramiche Ricchetti, attiva a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di superfici ceramiche e quotata all’MTA.
Nel contesto dell’operazione, QuattroR ha rilevato la quota per il tramite del veicolo Finkéramos, partecipato anche dagli azionisti storici di riferimento riconducibili alla famiglia Zannoni, e ha annunciato il lancio di un’opa obbligatoria totalitaria sulle azioni del gruppo, finalizzata al delisting.
L’operazione di rilancio del gruppo si articolerà attraverso un aumento di capitale di circa 41 milioni e una ristrutturazione dell’indebitamento esistente tramite un piano ex art 67 L. Fall. definito con i creditori finanziari.
Ceramiche Ricchetti e la famiglia Zannoni si sono avvalsi della consulenza dello studio Sutich Barbieri Sutich con il partner Giorgio Barbieri, e gli associates Alessandro Nironi Ferraroni e Mario Varchetta.
Festival - Pianisti Italiani 2018
Lo Studio SBS tra i sostenitori del prestigioso evento, la manifestazione più attesa dell’estate reggiana
DownloadLo Studio Legale SBS di Reggio Emilia assiste Brevini nella compravendita dell’immobile di Via Brevini a Reggio Emilia
30 maggio 2018
Mapei S.p.A. acquisisce il 100% di Fili & Forme s.r.l.
18 aprile 2018
Lo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia, advisor legale della parte venditrice
DownloadSutich Barbieri Sutich assiste Mingori Costruzioni
12 aprile 2018
Lo Studio di Reggio Emilia advisor legale dell’operazione di ristrutturazione dell’indebitamento della società di costruzioni di Parma.
DownloadLo Studio Sutich Barbieri Sutich tra i finalisti del Top Legal Awards 2017.
Nella cornice degli East End Studios di Milano, il 20 novembre 2017 sono stati proclamati i vincitori del’XI Edizione del Top Legal Awards 2017, uno tra i più attesi appuntamenti nell’ambito del settore legale italiano.
Il Premio, il primo in assoluto dedicato al comparto legale, si distingue per il suo approccio rigorosamente selettivo nell'individuare le eccellenze singole e di squadra.
Lo Studio SBS, anche nell’anno in corso, così come accaduto negli ultimi anni, è stato selezionato fra gli studi finalisti per il premio Studio dell’Anno – Centro Italia.
Si è svolto a Reggio Emilia dal 31 ottobre al 21 novembre 2017, in quattro lezioni formative, il convegno dal titolo “Il trasferimento di partecipazioni societarie”, organizzato dalla Fondazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia.
Tra i docenti, l’avvocato Giorgio Barbieri dello studio Sutich Barbieri Sutich, che ha approfondito i temi “I contratti di trasferimento di partecipazioni societarie” e “Recenti indicazioni di prassi e giurisprudenza in tema di garanzie ed indennizzi del venditore e opzioni (put &call)”.
Convegno
Le procedure di crisi delle imprese: i temi ancora aperti e le prospettive di riforma
13 ottobre 2017, Reggio Emilia
Il Centro Malaguzzi di Reggio Emilia ha ospitato, venerdì 13 ottobre 2017, la tredicesima edizione del Convegno nazionale “Le procedure di crisi delle imprese: i temi ancora aperti e le prospettive di riforma”, realizzato con il coordinamento scientifico del Prof. Avv. Sido Bonfatti. L’avvocato Giorgio Barbieri dello Studio Sutich Barbieri Sutich ha analizzato, nel corso del suo intervento, gli aspetti legati ai “Profili problematici dell’ambito di applicazione della disciplina speciale delle operazioni di aumento di capitale nel Concordato Preventivo (art. 163, co. 5, l. fall)”.
Area Broker Consulting Acquisisce la Bolognese QZ
La società reggiana di intermediazione e consulenza assicurativa Area Broker Consulting, nata dieci anni fa, ha acquisito la società bolognese QZ. L’acquirente è stato assistito, nell’operazione, dagli avv.ti Giorgio Barbieri, Alessandro Nironi Ferraroni e Mario Varchetta, dello studio Sutich Barbieri Sutich e del dott. Alberto Peroni dello studio PPI & Partners.
Il consolidato delle due strutture porta il Gruppo ad una dimensione importante, in grado di gestire oltre 50 milioni di premi con 72 addetti. A livello nazionale si posiziona tra i primi 25 operatori del settore.
Il Gruppo Emak Acquisisce L’83,1% Di Lavorwash S.P.A.
Le parti assistite da Scouting S.p.A. e dagli studi legali Baldi & Partners e Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia
DownloadSutich Barbieri Sutich Assiste Brevini
Lo Studio Legale di Reggio Emilia advisor Legale dell’operazione finalizzata all’acquisizione dell’ 80% dell’azienda reggiana
DownloadRiforma del Fallimento e Crisi d'Impresa
Si è svolto venerdi 18 ottobre al Teatro Ariosto di Reggio Emilia il convegno “Riforma del Fallimento e crisi d’impresa”.
L’evento, coordinato da Sido Bonfatti e giunto alla quindicesima edizione, ha rappresentato in momento importante di dialogo e confronto tra professionisti per valutare i principali effetti che la riforma del “fallimento” potrà produrre sulle procedure rivolte a conseguire il superamento o la composizione delle situazioni di crisi d’impresa.
Tra i relatori Giorgio Barbieri dello Studio Legale SbS con un intervento riguardante “Gli accordi in esecuzione ai Piani Attestati di Risanamento”.
Altri argomenti trattati “La nuova struttura delle procedure concorsuali”, “La Individuazione degli indicatori di allerta”,”Il ruolo del nuovo Organismo di Composizione della Crisi (Ocri)” e “Il sostegno finanziario alle imprese in crisi”.